mercoledì 21 marzo 2012

APRILE MAGGIO: IL SABATO POMERIGGIO E’ DEDICATO AL FUMETTO


Il 21 aprile prende il via il corso base di fumetto organizzato dalla neonata Associazione Culturale Circolo Peppino Impastato.
Il corso di disegno a fumetti ha come obiettivo l’apprendimento delle principali nozioni di base. Nei 5 incontri previsti si affronteranno tutti i passaggi necessari per la creazione di un fumetto fino ad arrivare alla realizzazione di tavole a matita complete.

Il corso è aperto a tutti ed è adatto anche a principianti assoluti.
L’insegnante, Valeria Lucca, valuterà gli eventuali aggiustamenti del programma in base alle effettive capacità ed età degli allievi iscritti.
Doverosa una presentazione dell’insegnante e in particolare delle sue competenze e conoscenze. La giovane fumettista carmagnolese Valeria Lucca dopo aver conseguito la laurea presso la facoltà di Architettura nel 2006 ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics diplomandosi in fumetto nel 2011. Ha partecipato e partecipa con progetti originali a vari concorsi (Pietro Miccia e Lucca Project Contest), svolge attività didattica sia come insegnante di disegno e storia dell’arte nelle scuole superiori sia come insegnate di fumetto.
Il corso avrà luogo per cinque sabati consecutivi a partire dal 21 aprile, il sabato pomeriggio dalle 15 alle 17 presso la sede del Circolo in via Lomellini, 3 a Carmagnola.
II programma del corso è il seguente:

-          Come nasce un fumetto (Presentazione del corso e obiettivi. Idea, soggetto, sceneggiatura, tipi di fumetto. Prima definizione dei soggetti per le due tavole finali)
-          I personaggi (Caratterizzazione, studio delle espressioni, abbigliamento. Definizione dei soggetti per le due tavole finali e dei personaggi principali)
-          Gli ambienti (Prospettiva, ambientazione, inquadrature. Composizione della tavola)
-          Impostazione degli storyboard delle due tavole finali.
-          Dallo storyboard alla tavola definitiva (Cenni sull’inchiostrazione. Definizione e completamento delle due tavole finali)
Gli allievi inoltre avranno a disposizione materiale grafico da visionare (fumetti di vario genere, tavole originali, occorrente per l’inchiostrazione).
Per informazioni: 3286853610 – 3489908327 oppure centopassi.carmagnola@gmail.com