venerdì 19 settembre 2014

“MARCHIATURA BICICLETTE” dopo la Pedalata Ecologica


a Carmagnola, domenica 28 settembre, presso il centro d'incontro di SS. MICHELE E GRATO




Il 28 settembre in concomitanza con la Pedalata Ecologica organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, tutti i possessori di biciclette potranno essere coinvolti in un altro importante evento a favore dello sviluppo della mobilità sostenibile: la marchiatura delle biciclette.
Grazie all’Assessorato all’Ambiente, su stimolo dell’Associazione Peppino Impastato, è stata coinvolta l’Associazione “Intorno”, che si occupa dell’attività di marchiatura delle biciclette per conto della Provincia di Torino.

L’operazione di marchiatura consiste nell’incisione di un codice sul telaio della bicicletta ed ha lo scopo di creare un deterrente al furto ed il commercio illegale che ne consegue.
Al proprietario della bicicletta viene consegnata una tessera che riporta lo stesso codice
segnato sul telaio. In caso di furto è così agevolata la denuncia agli uffici competenti
rendendo più alta la probabilità di individuare e recuperare il mezzo.

L’operazione, che avrà luogo al termine della Pedalata e fino verso le ore 15.30/16.00 presso il Centro d’Incontro della frazione di SS. Michele e Grato, sarà aperto a tutti i possessori di biciclette ed avrà un costo di 5,00 euro per ogni bicicletta.

Sarà anche occasione, per l’Associazione Peppino Impastato, di consegnare le biciclette recuperate nell’ambito di uno dei progetti realizzato con il Comune di Carmagnola e finanziato dalla Compagnia di San Paolo; con l’iniziativa “Due ruote per la Città”, l’Associazione Peppino Impastato ha infatti recuperato 15 biciclette (alcune sono ancora in fase di lavorazione) tra quelle abbandonate, restate in giacenza dai Vigili e donate dai cittadini. Il lavoro è stato svolto grazie soprattutto al volontariato e alla collaborazione di tutte le persone e le istituzioni coinvolte: l’interesse per il recupero delle biciclette è stato piuttosto alto, a testimonianza sia dell’importanza di utilizzare questo mezzo di trasporto sia del valore intrinseco del recupero e del riciclo.

Appuntamento dunque per la marchiatura delle biciclette nella giornata di domenica 28 settembre dalle ore 12.30 sino alle ore 15.30/16.00 presso il Centro d’Incontro della frazione di SS. Michele e Grato di via Don Audisio/via Don Ardizzone.

Per informazioni Ufficio Ambiente 011.97254258 – Ufficio Manifestazioni 011.9724221/270 – Associazione Peppino Impastato 328.6853610