Passa ai contenuti principali

Attività e progetti


L’Associazione Culturale Peppino Impastato nasce nel 2012 da un gruppo di compagni carmagnolesi per la “promozione della cultura, istruzione ed educazione permanente, incentivando la salvaguardia ambientale e il consumo consapevole. L’associazione ha lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura del territorio carmagnolese e della provincia e di offrire spazi ed opportunità culturali ed educative agli adolescenti, giovani e altre fasce sociali poco contemplate dalle istituzioni” (art. 2 dello Statuto)
Nel corso degli anni sono state ideate e realizzate numerose iniziative tra le quali ricordiamo:
-          Iniziative a favore della comunità e a sostegno di soggetti in difficolta; nello specifico si sono ideati e sono stati seguiti lavori di pubblica utilità in accordo con il Comune di Carmagnola, finanziati dal Progetto Reciproca solidarietà e lavoro accessorio della Compagnia di San Paolo, negli anni 2013, 2014, 2015, 2016. Tra le iniziative:
1.   Due ruote per la città- recupero di biciclette abbandonate, riparazione e consegna al Comune (con evento aperto di punzonatura) per un utilizzo condiviso (con l’aiuto fondamentale di Gianni Loreni).
2.    Ghiacciaia di Carmagnola -  pulizia e recinzione della ghiacciaia di Carmagnola un reperto storico importante della nostra comunità.
3.    Itinerari carmagnolesi – studio di fattibilità e pulizia di un lungo percorso pedonale che passando attraverso i campi conduce da via San Francesco di Sales a Via Carignano (presso la fornace)
-       Manutenzione e cura del giardino pubblico dietro l’abside della Chiesa di Sant’Agostino dal 2012 al 2016
-          Gite e visite guidate autogestite
1.    Conosci Carmagnola: 3 percorsi tematici ideati e guidati da Gianni Cavallini, assessore alla cultura, per scoprire i luoghi di arte, cultura, potere e religione della nostra città. Eventi aperti a  tutti e gratuiti
2.     Gita a Mantova
-          Serate a tema e incontri culturali aperti a tutti e gratuiti, tra le quali:
1.       Ipnosi Eriksoniana  con Roberto Damino (2013)
2.  Serata dedicata alla rappresentazione teatrale della tragedia della Thyssen con La Compagnia del Montaldo, evento in collaborazione con l’Associazione YOWRAS (2013)
3.      Concerto di Natale Salve Regina nella Collegiata
4.      Concerto di Natale con i Cantori Torinesi
5.  “Giordano Bruno e la nascita dell’Arte Moderna”, incontro con l’autore a palazzo Lomellini
6.     Presentazione del libro “Sanità senz’anima” di G. Coppola

-          Educazione permanente:
1.       Corsi di fumetto dal 2012 al 2014 con Valeria Lucca- esposizione opere esordienti
2.       Sportello linguistico e incontri in lingua inglese e francese con insegnanti qualificati
3.    Creazione di una piccola biblioteca dell’Associazione, in origine itinerante attualmente ancora a disposizione degli ospiti dell’Eremo di Busca.

-          Salvaguardia ambientale e il consumo consapevole:
1.    Progetto riduzione rifiuti nelle scuole e negli istituti pubblici, consegnato al Comune di Carmagnola
2.      Partecipazione al progetto realizzato dalla scuola di Agraria di Carmagnola
3.    Donazione di tre compostiere alle scuole e attività di sostegno da parte del socio Sergio Cavallito
4.    Arte e società, cultura e partecipazione: ideazione e realizzazione dal 2012 ad oggi della mostra L’Araba Fenice: riuso funzionale, riciclo artistico. Esposizione collettiva di opere artistiche e lavori di privati cittadini con materiali riciclati. Iniziativa di sensibilizzazione che implica il coinvolgimento di più realtà associative, cittadini, scuole e con la concomitanza di eventi collaterali in tema con la sostenibilità ambientale e la tematizzazione delle problematiche dell’inquinamento. Iscritta alle edizioni annuali della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è risultata finalista per l’edizione 2016; quest’anno è tra le iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 (http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/eventi/laraba-fenice-riuso-funzionale-riciclo-artistico/). Nel 2019 la mostra realizzata a Cambiano era parte del progetto "Artisti Dalla Parte Della Natura E Del Riciclo: L’Albero Come Rinascita E Vitalità -Due mostre in dialogo su pagine parallele di lettura"; oltre all’Araba Fenice, l’iniziativa comprendeva la mostra a cura di Silvana Nota, "Nel vento, tra i rami, ascolterò il tuo canto". Numerose attività collaterali tra le quali: “L’arte per l’arte”, recupero e riciclo degli stendardi con la realizzazione di oggetti, Book- crossing, Il baratto della scatolata, Repair party, Presentazione del Banco Farmaceutico, incontri del Consorzio Chierese per i Servizi con le scuole, proiezioni cinematografiche a tema (Trash e Immondezza), Letture ad alta voce con Gerardo Formicola, aperture e incontri con le scuole e iniziative di informazione e sensibilizzazione.
      Sito web dedicato alla mostra http://www.arafenice.it
5.    Partecipazione dal 2014 al 2019 alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con minimo un'azione ogni anno; nel 2018 l'Associazione ha contribuito alla realizzazione della pubblicazione "dieci anni di SERR" presentata dagli organizzatori dell'evento all'auditorium del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il 5 dicembre 2018. https://www.envi.info/blog/2018/12/05/dieci-anni-di-serr-consegnate-le-proposte-sulla-prevenzione-al-ministro-costa/
 


 
-          Iniziative in collaborazione con altre realtà associative del territorio, tra le quali:
1.     Collaborazione con il presidio di Libera – Il Karma di Ulysses per commemorare Peppino Impastato, Falcone e Borsellino e le vittime della mafia.  Celebrazione in piazza Falcone e Borsellino con le scuole e sostituzione, in accordo con il Comune e la consulenza pratica del museo di Storia Naturale di Carmagnola, dell’albero secco e targa, nel piazzale stesso nel 2012.
2.  Celebrazione degli anniversari dall’uccisione di Peppino Impastato; ultima il 9 maggio 2018 in piazza Sant’Agostino, con l’installazione di una mostra fotografica dedicata alla vita di Impastato. Esposizione della mostra anche al Circolo Arci Margot (dal 7 al 25 marzo 2019) e alla sezione di Agraria dell'IISS Baldessano Roccati con un incontro dedicato alle mafie e il territorio con Andrea Zummo di Libera (maggio 2019)
3.   Incontro pubblico sulla mobilità sostenibile organizzato dalla Consulta dei Giovani, in collaborazione con Legambiente.
4.    Adesione alle edizioni di M’Illumino di Meno 2012, 2013, 2014, 2015 e 2019

Tra i soci fondatori, Gianni Cavallini, promotore di tutte le iniziative, propositivo ed instancabile nel guardare oltre le singole attività realizzate dal gruppo, ha messo nell’associazione molte delle sue competenze dedicando tempo per sviluppare iniziative a favore della comunità.

Post popolari in questo blog

Poesie alla Locanda

Il 7 ottobre 2022 a partire dalle ore 17.30 alla Locanda del Bussone, in Via Valobra 143, a Carmagnola, l ’Associazione Culturale Peppino Impastato propone un momento di rilassante riflessione con la lettura di una selezione di poesie di Charles Bukowski, fatta dall'attore Gerardo Formicola. La scelta di questa prima lettura presso la Locanda del Bussone è ricaduta su uno scrittore trasgressivo, spesso irriverente,   dalla vita di eccessi – anche nella sua prolificità - ascritto al   movimento letterario del dirty realism . La selezione include alcune delle sue più toccanti poesie, molte delle quali d’amore. L’ingresso è libero. A seguire, per chi vuole, ricco aperitivo su prenotazione, contattando il 3381968650.

A fine novembre L’Araba Fenice torna a Carmagnola

Dopo il successo all’Abbazia di Vezzolano, la mostra dedicata al riuso e riciclo replica a Casa Cavassa “L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico”, il progetto dell’Associazione Culturale Peppino Impastato che coniuga l’arte con l’ambiente, ritorna a Carmagnola dal 26 novembre all’8 dicembre 2021. Il progetto è nato nel 2012 con la finalità di sensibilizzare sulla tematica dei rifiuti. L’elemento centrale dell’iniziativa è la mostra collettiva con artisti e creativi che realizzano opere con materiale e oggetti di recupero. Il coinvolgimento della comunità, previsto nel progetto, ha puntato su alcuni elementi: la chiamata aperta per esporre, l’importanza storica del luogo in cui viene allestita la mostra, il coinvolgimento di altre realtà associative o creative, l’apertura per le scuole e la realizzazione di eventi collaterali. Nel 2021, nel decennale dalla sua ideazione e prima installazione, la mostra è tornata nella foresteria dell’Abbazia di Vezzolano per un’ediz

Serata dedicata all’impegno civile e alla cultura diffusa - in ricordo di Gianni Cavallini

  Il 15 luglio nel cortile dell’ex Mendicità Istruita, in via Lomellini 16 a Carmagnola l’Associazione Culturale Peppino Impastato propone una serata di musica, letture e danza dedicata all’impegno civile in ricordo di Gianni Cavallini, tra i soci fondatori dell’associazione, che è stato Assessore del Comune di Carmagnola con delega al Bilancio, Cultura e Commercio dal 2011 al 2016. In precedenza ricoprì la carica di presidente dell’Opera Pia Cavalli; proprio nel corso del suo mandato e per sua precisa volontà realizzò il progetto di ristrutturazione finalizzato ad housing sociale dell’ex Mendicità Istruita. Il cortile dell’ex Mendicità Istruita è pertanto il luogo ideale per ospitare un’iniziativa in ricordo di una figura pubblica che ha fatto tanto per la comunità, credendo nel volontariato sociale e nel sostegno alla cultura diffusa. Suoneranno i G.R.A.M.S e Ij Taroch con un repertorio che va dal rock italiano al folk piemontese. Oltre alla musica sono previste le letture di Gerardo