Passa ai contenuti principali

Raccolta differenziata all’Agraria: da progetto pilota a esperienza condivisa















Azione per la Settimana Europea per la Riduzione Rifiuti 2018 a Carmagnola

Sezione Agraria dell'Istituto Baldessano-Roccati e l'Associazione Culturale Peppino Impastato insieme per condividere un progetto di raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti



Nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione Rifiuti 2018, l’Associazione Culturale Peppino Impastato e la sezione Agraria dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Baldessano- Roccati”   vogliono divulgare il progetto di buone pratiche nella raccolta differenziata dei rifiuti  nato nel 2014 e portato avanti fino ad oggi nella sede in via San Francesco di Sales a Carmagnola.
Si ritiene utile divulgare il progetto innanzitutto alle altre scuole e registrare questa azione tra le azioni della SERR2018 per dare un riscontro positivo al lavoro realizzato finora dall’Agraria e per esportare le buone pratiche in altri plessi. Inoltre, in occasione della presentazione del progetto ci auguriamo di poter fornire dati attuali in tema di raccolta differenziata dei rifiuti e relativi alle scuole, dati richiesti al CCS tramite il Comune di Carmagnola.
E’ previsto un incontro informativo per il personale delle scuole, amministrativo e docente,  martedì 20 novembre dalle ore 14.30 presso l’Agraria o nella Sala Monviso (in ragione del numero di partecipanti).
Saranno invitati il Consorzio Chierese per i Servizi e l’Amministrazione Comunale.

Il progetto denominato “Raccolta differenziata, per spendere meno e investire di più” è nato in un momento in cui l’attenzione nei confronti dell’ambiente, dei costi relativi allo smaltimento e dell’aspetto educativo nella gestione dei rifiuti, era piuttosto alta. Si voleva ridurre fino ad annullare l’indifferenziato e migliorare il contesto ambientale (i cassonetti, esterni all’edificio scolastico, erano costantemente circondati da rifiuti).
Il progetto aveva come obiettivi misurabili la corretta gestione dei rifiuti, e quindi della raccolta differenziata da parte di tutti i componenti della scuola, e la riduzione dei rifiuti indifferenziati.
La finalità formativa coinvolge una classe dell’istituto incaricata di svolgere un compito educativo, di sensibilizzazione e di sanzione nei confronti delle altre classi: i ragazzi investiti di tale ruolo sono dei veri e propri ispettori ecologici.

Nell’avvio di questo progetto si erano incontrati l’Istituto Scolastico, il Consorzio Chierese per i Servizi, l’Assessore Gianni Cavallini e l’Ufficio Ambiente del Comune di Carmagnola, e l’’Associazione Culturale Peppino Impastato.
Nel 2014 l’Associazione realizzava la terza edizione della mostra tematica “L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico”. Tale edizione e le successive sono state visitate dagli allievi dell’Agraria anche in ragione del progetto in avvio. La mostra da sempre ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare e divulgare un messaggio ambientalista e di consumo sostenibile in varie forme, con la scenografia delle opere artistiche in esposizione. Non a caso è stata iscritta e finalista della Settimana Europea Riduzione Rifiuti.
Nel 2015 proprio a Palazzo Lomellini nell’ambito della mostra è stato presentato il concorso di Ecodesign indetto dal Consorzio Chierese per i Servizi, vinto da due classi carmagnolesi.
Alcune opere che hanno preso parte alla 7° edizione della mostra “L’Araba Fenice: Riuso funzionale, Riciclo artistico”, realizzata quest’anno a Cambiano e all’Abbazia di Vezzolano, saranno esposte all’interno dell’Istituto a corollario dell’iniziativa e per essere anche quest’anno apprezzate dai ragazzi dell’Agraria.

L’iniziativa è stata condivisa con Legambiente Circolo il Platano

Post popolari in questo blog

Il bilancio della SETTIMANA EUROPEA per la RIDUZIONE dei RIFIUTI dell'Associazione Culturale Peppino Impastato

Le azioni di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti realizzate a Carmagnola e dintorni: incontri divulgativi e per conoscere le realtà del territorio che già svolgono attività sostenibili, associazioni ed istituti scolastici che fanno del riciclo una risorsa per la collettività e nel percorso formativo. Un primo passo verso altri incontri per divulgare le buone pratiche. Il 24 novembre si è conclusa l’11° edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), l’iniziativa di sensibilizzazione nata nell’ambito del programma LIFE+ della Commissione europea che quest’anno ha visto oltre 16000 azioni sviluppate in tutta Europa con un’elevata partecipazione in Italia. Tra le azioni anche la nostra che si è articolata in tre incontri con la finalità di centrare il tema dell’anno, ossia l’”Educare alla riduzione dei rifiuti”. L’Associazione Culturale Peppino Impastato di Carmagnola partecipa alla SERR tutti gli anni dal 2014. Fino al 2017, nella se...

Poesie alla Locanda

Il 7 ottobre 2022 a partire dalle ore 17.30 alla Locanda del Bussone, in Via Valobra 143, a Carmagnola, l ’Associazione Culturale Peppino Impastato propone un momento di rilassante riflessione con la lettura di una selezione di poesie di Charles Bukowski, fatta dall'attore Gerardo Formicola. La scelta di questa prima lettura presso la Locanda del Bussone è ricaduta su uno scrittore trasgressivo, spesso irriverente,   dalla vita di eccessi – anche nella sua prolificità - ascritto al   movimento letterario del dirty realism . La selezione include alcune delle sue più toccanti poesie, molte delle quali d’amore. L’ingresso è libero. A seguire, per chi vuole, ricco aperitivo su prenotazione, contattando il 3381968650.

L'Arte per l'Arte: finalmente al Lomellini presentiamo un nostro progetto di recupero

L'Associazione Peppino Impastato ha chiesto e ottenuto di riciclare gli stendardi che pubblicizzano le mostre del Museo d'Arte Contemporanea Lomellini. Finita la mostra, gli stendardi in materiale plastico, vengono staccati. Noi li abbiamo dati a tutti gli artisti che ne hanno fatto richiesta per realizzare opere che verranno esposte alla Mostra Arte (sur) Circolare che inaugura venerdì prossimo 21 novembre, Avremo anche alcuni oggetti prodotti artigianalmente ma in maniera più seriale: borse, porta Ipod, astucci. Aspettiamo gli estimatori che potranno fare offerte sia per gli oggetti d'arte sia per i manufatti d'uso quotidiano. Il ricavato verrà devoluto al Lomellini a sostegno delle prossime iniziative culturali del Museo, per realizzare qualcosa che diversamente non si potrebbe fare.  L'Arte per l'Arte che continuerà anche dopo questa mostra, si spera.