Passa ai contenuti principali

Raccolta differenziata all’Agraria: da progetto pilota a esperienza condivisa















Azione per la Settimana Europea per la Riduzione Rifiuti 2018 a Carmagnola

Sezione Agraria dell'Istituto Baldessano-Roccati e l'Associazione Culturale Peppino Impastato insieme per condividere un progetto di raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti



Nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione Rifiuti 2018, l’Associazione Culturale Peppino Impastato e la sezione Agraria dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Baldessano- Roccati”   vogliono divulgare il progetto di buone pratiche nella raccolta differenziata dei rifiuti  nato nel 2014 e portato avanti fino ad oggi nella sede in via San Francesco di Sales a Carmagnola.
Si ritiene utile divulgare il progetto innanzitutto alle altre scuole e registrare questa azione tra le azioni della SERR2018 per dare un riscontro positivo al lavoro realizzato finora dall’Agraria e per esportare le buone pratiche in altri plessi. Inoltre, in occasione della presentazione del progetto ci auguriamo di poter fornire dati attuali in tema di raccolta differenziata dei rifiuti e relativi alle scuole, dati richiesti al CCS tramite il Comune di Carmagnola.
E’ previsto un incontro informativo per il personale delle scuole, amministrativo e docente,  martedì 20 novembre dalle ore 14.30 presso l’Agraria o nella Sala Monviso (in ragione del numero di partecipanti).
Saranno invitati il Consorzio Chierese per i Servizi e l’Amministrazione Comunale.

Il progetto denominato “Raccolta differenziata, per spendere meno e investire di più” è nato in un momento in cui l’attenzione nei confronti dell’ambiente, dei costi relativi allo smaltimento e dell’aspetto educativo nella gestione dei rifiuti, era piuttosto alta. Si voleva ridurre fino ad annullare l’indifferenziato e migliorare il contesto ambientale (i cassonetti, esterni all’edificio scolastico, erano costantemente circondati da rifiuti).
Il progetto aveva come obiettivi misurabili la corretta gestione dei rifiuti, e quindi della raccolta differenziata da parte di tutti i componenti della scuola, e la riduzione dei rifiuti indifferenziati.
La finalità formativa coinvolge una classe dell’istituto incaricata di svolgere un compito educativo, di sensibilizzazione e di sanzione nei confronti delle altre classi: i ragazzi investiti di tale ruolo sono dei veri e propri ispettori ecologici.

Nell’avvio di questo progetto si erano incontrati l’Istituto Scolastico, il Consorzio Chierese per i Servizi, l’Assessore Gianni Cavallini e l’Ufficio Ambiente del Comune di Carmagnola, e l’’Associazione Culturale Peppino Impastato.
Nel 2014 l’Associazione realizzava la terza edizione della mostra tematica “L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico”. Tale edizione e le successive sono state visitate dagli allievi dell’Agraria anche in ragione del progetto in avvio. La mostra da sempre ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare e divulgare un messaggio ambientalista e di consumo sostenibile in varie forme, con la scenografia delle opere artistiche in esposizione. Non a caso è stata iscritta e finalista della Settimana Europea Riduzione Rifiuti.
Nel 2015 proprio a Palazzo Lomellini nell’ambito della mostra è stato presentato il concorso di Ecodesign indetto dal Consorzio Chierese per i Servizi, vinto da due classi carmagnolesi.
Alcune opere che hanno preso parte alla 7° edizione della mostra “L’Araba Fenice: Riuso funzionale, Riciclo artistico”, realizzata quest’anno a Cambiano e all’Abbazia di Vezzolano, saranno esposte all’interno dell’Istituto a corollario dell’iniziativa e per essere anche quest’anno apprezzate dai ragazzi dell’Agraria.

L’iniziativa è stata condivisa con Legambiente Circolo il Platano

Post popolari in questo blog

Poesie alla Locanda

Il 7 ottobre 2022 a partire dalle ore 17.30 alla Locanda del Bussone, in Via Valobra 143, a Carmagnola, l ’Associazione Culturale Peppino Impastato propone un momento di rilassante riflessione con la lettura di una selezione di poesie di Charles Bukowski, fatta dall'attore Gerardo Formicola. La scelta di questa prima lettura presso la Locanda del Bussone è ricaduta su uno scrittore trasgressivo, spesso irriverente,   dalla vita di eccessi – anche nella sua prolificità - ascritto al   movimento letterario del dirty realism . La selezione include alcune delle sue più toccanti poesie, molte delle quali d’amore. L’ingresso è libero. A seguire, per chi vuole, ricco aperitivo su prenotazione, contattando il 3381968650.

A fine novembre L’Araba Fenice torna a Carmagnola

Dopo il successo all’Abbazia di Vezzolano, la mostra dedicata al riuso e riciclo replica a Casa Cavassa “L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico”, il progetto dell’Associazione Culturale Peppino Impastato che coniuga l’arte con l’ambiente, ritorna a Carmagnola dal 26 novembre all’8 dicembre 2021. Il progetto è nato nel 2012 con la finalità di sensibilizzare sulla tematica dei rifiuti. L’elemento centrale dell’iniziativa è la mostra collettiva con artisti e creativi che realizzano opere con materiale e oggetti di recupero. Il coinvolgimento della comunità, previsto nel progetto, ha puntato su alcuni elementi: la chiamata aperta per esporre, l’importanza storica del luogo in cui viene allestita la mostra, il coinvolgimento di altre realtà associative o creative, l’apertura per le scuole e la realizzazione di eventi collaterali. Nel 2021, nel decennale dalla sua ideazione e prima installazione, la mostra è tornata nella foresteria dell’Abbazia di Vezzolano per un’ediz

Serata dedicata all’impegno civile e alla cultura diffusa - in ricordo di Gianni Cavallini

  Il 15 luglio nel cortile dell’ex Mendicità Istruita, in via Lomellini 16 a Carmagnola l’Associazione Culturale Peppino Impastato propone una serata di musica, letture e danza dedicata all’impegno civile in ricordo di Gianni Cavallini, tra i soci fondatori dell’associazione, che è stato Assessore del Comune di Carmagnola con delega al Bilancio, Cultura e Commercio dal 2011 al 2016. In precedenza ricoprì la carica di presidente dell’Opera Pia Cavalli; proprio nel corso del suo mandato e per sua precisa volontà realizzò il progetto di ristrutturazione finalizzato ad housing sociale dell’ex Mendicità Istruita. Il cortile dell’ex Mendicità Istruita è pertanto il luogo ideale per ospitare un’iniziativa in ricordo di una figura pubblica che ha fatto tanto per la comunità, credendo nel volontariato sociale e nel sostegno alla cultura diffusa. Suoneranno i G.R.A.M.S e Ij Taroch con un repertorio che va dal rock italiano al folk piemontese. Oltre alla musica sono previste le letture di Gerardo