Passa ai contenuti principali


Il 1° marzo 2019 torna in piazza Sant’Agostino a Carmagnola M’illumino di Meno, l’iniziativa di sensibilizzazione per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2. L’edizione 2019 è dedicata all’economia circolare, per ri-generare, ri-pensare il proprio stile di vita, ri-fiutare la plastica perché sia la “festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta”.
L’Associazione Culturale Peppino Impastato ha deciso di rigenerare e riciclare una passata edizione di M’illumino di Meno a Carmagnola tornando in piazza Sant’Agostino con musica e arte del riciclo.
Dalle 18.30 alle 19.30 circa, accanto al monumento della piazza principale di Carmagnola, ci sarà un breve concerto in acustica con alcuni musicisti carmagnolesi che, per l’occasione, si sono ri-generati nel gruppo estemporaneo “Gli Illuminati”. In piazza anche una piccola esposizione artistica, “Granelli di Araba Fenice”, con alcune delle opere esposte nel 2018 a Cambiano e all’Abbazia di Vezzolano per la 7° edizione della mostra “L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico”, nata a Carmagnola nel 2012.
Al Comune di Carmagnola è stato chiesto di spegnere i fari della piazza, così come venne fatto per le tre edizioni dal 2012 al 2014, ma al momento l’Amministrazione non sembra intenzionata a spegnere.
L’iniziativa è un invito a riflettere sul risparmio energetico e il riciclo ma soprattutto è una festa, un modo diverso di “trovarsi in piazza”, sperando che non piova!

Post popolari in questo blog

Il bilancio della SETTIMANA EUROPEA per la RIDUZIONE dei RIFIUTI dell'Associazione Culturale Peppino Impastato

Le azioni di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti realizzate a Carmagnola e dintorni: incontri divulgativi e per conoscere le realtà del territorio che già svolgono attività sostenibili, associazioni ed istituti scolastici che fanno del riciclo una risorsa per la collettività e nel percorso formativo. Un primo passo verso altri incontri per divulgare le buone pratiche. Il 24 novembre si è conclusa l’11° edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), l’iniziativa di sensibilizzazione nata nell’ambito del programma LIFE+ della Commissione europea che quest’anno ha visto oltre 16000 azioni sviluppate in tutta Europa con un’elevata partecipazione in Italia. Tra le azioni anche la nostra che si è articolata in tre incontri con la finalità di centrare il tema dell’anno, ossia l’”Educare alla riduzione dei rifiuti”. L’Associazione Culturale Peppino Impastato di Carmagnola partecipa alla SERR tutti gli anni dal 2014. Fino al 2017, nella se...

Poesie alla Locanda

Il 7 ottobre 2022 a partire dalle ore 17.30 alla Locanda del Bussone, in Via Valobra 143, a Carmagnola, l ’Associazione Culturale Peppino Impastato propone un momento di rilassante riflessione con la lettura di una selezione di poesie di Charles Bukowski, fatta dall'attore Gerardo Formicola. La scelta di questa prima lettura presso la Locanda del Bussone è ricaduta su uno scrittore trasgressivo, spesso irriverente,   dalla vita di eccessi – anche nella sua prolificità - ascritto al   movimento letterario del dirty realism . La selezione include alcune delle sue più toccanti poesie, molte delle quali d’amore. L’ingresso è libero. A seguire, per chi vuole, ricco aperitivo su prenotazione, contattando il 3381968650.

A fine novembre L’Araba Fenice torna a Carmagnola

Dopo il successo all’Abbazia di Vezzolano, la mostra dedicata al riuso e riciclo replica a Casa Cavassa “L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico”, il progetto dell’Associazione Culturale Peppino Impastato che coniuga l’arte con l’ambiente, ritorna a Carmagnola dal 26 novembre all’8 dicembre 2021. Il progetto è nato nel 2012 con la finalità di sensibilizzare sulla tematica dei rifiuti. L’elemento centrale dell’iniziativa è la mostra collettiva con artisti e creativi che realizzano opere con materiale e oggetti di recupero. Il coinvolgimento della comunità, previsto nel progetto, ha puntato su alcuni elementi: la chiamata aperta per esporre, l’importanza storica del luogo in cui viene allestita la mostra, il coinvolgimento di altre realtà associative o creative, l’apertura per le scuole e la realizzazione di eventi collaterali. Nel 2021, nel decennale dalla sua ideazione e prima installazione, la mostra è tornata nella foresteria dell’Abbazia di Vezzolano per un’ediz...