Passa ai contenuti principali

"Impegno civile": in ricordo di Gianni Cavallini

I



l 18 maggio a partire dalle ore 17, nel cortile dell’ex Mendicità Istruita, in via Lomellini 16 a Carmagnola ci sarà un incontro pubblico in ricordo di Gianni Cavallini e dell’impegno civile che ha contraddistinto la sua vita e che rappresenta un’eredità diffusa nelle tante realtà associative a cui ha partecipato.
L’evento è aperto a tutti e prevede la lettura di alcune poesie e musica dal vivo.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale Peppino Impastato in collaborazione con la Fondazione Opera Pia Cavalli. Sono invitate a partecipare tutte le associazioni del territorio, con il coinvolgimento particolare di quelle in cui l’ex presidente dell’Opera Pia Cavalli, poi Assessore del Comune di Carmagnola con delega al Bilancio, Cultura e Commercio, Gianni Cavallini, ha contribuito in prima persona.
L’impegno civile è stato un elemento importante nella vita di Gianni Cavallini che ha fortemente creduto nella costruzione di una comunità solidale e nello sviluppo di iniziative culturali e sociali.
Il luogo scelto è il cortile dell’ex Mendicità Istruita, centrale alla città di Carmagnola ma soprattutto ristrutturato e finalizzato ad housing sociale con un progetto piuttosto ambizioso e che ha richiesto un notevole impegno proprio da parte di Cavallini nel ruolo di Presidente dell’Opera Pia Cavalli.

Post popolari in questo blog

Poesie alla Locanda

Il 7 ottobre 2022 a partire dalle ore 17.30 alla Locanda del Bussone, in Via Valobra 143, a Carmagnola, l ’Associazione Culturale Peppino Impastato propone un momento di rilassante riflessione con la lettura di una selezione di poesie di Charles Bukowski, fatta dall'attore Gerardo Formicola. La scelta di questa prima lettura presso la Locanda del Bussone è ricaduta su uno scrittore trasgressivo, spesso irriverente,   dalla vita di eccessi – anche nella sua prolificità - ascritto al   movimento letterario del dirty realism . La selezione include alcune delle sue più toccanti poesie, molte delle quali d’amore. L’ingresso è libero. A seguire, per chi vuole, ricco aperitivo su prenotazione, contattando il 3381968650.

A fine novembre L’Araba Fenice torna a Carmagnola

Dopo il successo all’Abbazia di Vezzolano, la mostra dedicata al riuso e riciclo replica a Casa Cavassa “L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico”, il progetto dell’Associazione Culturale Peppino Impastato che coniuga l’arte con l’ambiente, ritorna a Carmagnola dal 26 novembre all’8 dicembre 2021. Il progetto è nato nel 2012 con la finalità di sensibilizzare sulla tematica dei rifiuti. L’elemento centrale dell’iniziativa è la mostra collettiva con artisti e creativi che realizzano opere con materiale e oggetti di recupero. Il coinvolgimento della comunità, previsto nel progetto, ha puntato su alcuni elementi: la chiamata aperta per esporre, l’importanza storica del luogo in cui viene allestita la mostra, il coinvolgimento di altre realtà associative o creative, l’apertura per le scuole e la realizzazione di eventi collaterali. Nel 2021, nel decennale dalla sua ideazione e prima installazione, la mostra è tornata nella foresteria dell’Abbazia di Vezzolano per un’ediz

Serata dedicata all’impegno civile e alla cultura diffusa - in ricordo di Gianni Cavallini

  Il 15 luglio nel cortile dell’ex Mendicità Istruita, in via Lomellini 16 a Carmagnola l’Associazione Culturale Peppino Impastato propone una serata di musica, letture e danza dedicata all’impegno civile in ricordo di Gianni Cavallini, tra i soci fondatori dell’associazione, che è stato Assessore del Comune di Carmagnola con delega al Bilancio, Cultura e Commercio dal 2011 al 2016. In precedenza ricoprì la carica di presidente dell’Opera Pia Cavalli; proprio nel corso del suo mandato e per sua precisa volontà realizzò il progetto di ristrutturazione finalizzato ad housing sociale dell’ex Mendicità Istruita. Il cortile dell’ex Mendicità Istruita è pertanto il luogo ideale per ospitare un’iniziativa in ricordo di una figura pubblica che ha fatto tanto per la comunità, credendo nel volontariato sociale e nel sostegno alla cultura diffusa. Suoneranno i G.R.A.M.S e Ij Taroch con un repertorio che va dal rock italiano al folk piemontese. Oltre alla musica sono previste le letture di Gerardo