Passa ai contenuti principali

Il 26 settembre a Carmagnola si parlerà del caso Moro e degli anni ’70 con lo storico Gianni Oliva


Il 26 settembre nella Sala Solavaggione della Biblioteca Civica di Carmagnola si parlerà di un decennio che ha segnato la nostra storia recente, gli anni ’70, e nel quale si è consumata una delle azioni più spietate e dolorose del periodo del terrorismo in Italia.
Nell’anno del quarantennale dal rapimento e uccisione di Aldo Moro, l’Associazione Culturale Peppino Impastato invita i cittadini ad una serata di informazione e dibattito con lo storico Gianni Oliva.
Già autore di “Torino anni di piombo 1973-1982”, Gianni Oliva nel 2018 ha pubblicato “Il Caso Moro – La battaglia persa di una guerra vinta”; entrambi i libri saranno presentati nella serata e raccontati con la grande capacità divulgativa di questo storico del Novecento che da anni si occupa di alcuni tra i casi più controversi della storia recente.
L’autore affronta i temi con rigore ma allo stesso tempo con una narrazione impeccabile, accessibile, scorrevole e con un forte impatto anche emotivo.

L’Associazione Culturale Peppino Impastato il 9 maggio ha ricordato un altro evento drammatico che ha segnato quel terribile giorno di quarant’anni fa: l’uccisione di Peppino Impastato. Il ricordo è stato condiviso con il presidio carmagnolese di Libera, il Karma di Ulysses, e i cittadini, nel centro della città di Carmagnola, in piazza Sant’Agostino.
Con la serata del 26 settembre si ritorna a quel giorno e a quegli anni perché si ritiene che la storia contemporanea vada ricordata e raccontata a coloro che non l’hanno vissuta, per “i tanti che di Moro sanno il nome e il destino, ma non ricordano i fatti e il contesto e per quelli (ancora più numerosi) che di Moro non sanno quasi nulla, perché nati dopo e formati da una scuola in cui la storia antica è più in onore di quella contemporanea”(quarta di copertina de “Il Caso Moro”) e perché come scrive l’autore nella postfazione “.. dalla storia degli anni di piombo ci viene un insegnamento solo: mai ammiccare alla violenza, mai pensare a una legittimità sottintesa, mai tollerare. Indulgere significa spingere verso la deriva coloro che non sono protetti dalla paura, coloro (troppi) che cadono vittime dei loro proiettili. Indulgenti, allora, siamo stati in tanti, più o meno inconsapevoli, chi aveva responsabilità alte e chi non ne aveva. Sono le maglie sfrangiate dell’incoscienza collettiva a permettere il male.

L’appuntamento è alle ore 21, mercoledì 26 settembre 2018, Sala Solavaggione Biblioteca Civica, in via Valobra 102, Carmagnola.
Ingresso libero.

Post popolari in questo blog

Il bilancio della SETTIMANA EUROPEA per la RIDUZIONE dei RIFIUTI dell'Associazione Culturale Peppino Impastato

Le azioni di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti realizzate a Carmagnola e dintorni: incontri divulgativi e per conoscere le realtà del territorio che già svolgono attività sostenibili, associazioni ed istituti scolastici che fanno del riciclo una risorsa per la collettività e nel percorso formativo. Un primo passo verso altri incontri per divulgare le buone pratiche. Il 24 novembre si è conclusa l’11° edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), l’iniziativa di sensibilizzazione nata nell’ambito del programma LIFE+ della Commissione europea che quest’anno ha visto oltre 16000 azioni sviluppate in tutta Europa con un’elevata partecipazione in Italia. Tra le azioni anche la nostra che si è articolata in tre incontri con la finalità di centrare il tema dell’anno, ossia l’”Educare alla riduzione dei rifiuti”. L’Associazione Culturale Peppino Impastato di Carmagnola partecipa alla SERR tutti gli anni dal 2014. Fino al 2017, nella se...

Poesie alla Locanda

Il 7 ottobre 2022 a partire dalle ore 17.30 alla Locanda del Bussone, in Via Valobra 143, a Carmagnola, l ’Associazione Culturale Peppino Impastato propone un momento di rilassante riflessione con la lettura di una selezione di poesie di Charles Bukowski, fatta dall'attore Gerardo Formicola. La scelta di questa prima lettura presso la Locanda del Bussone è ricaduta su uno scrittore trasgressivo, spesso irriverente,   dalla vita di eccessi – anche nella sua prolificità - ascritto al   movimento letterario del dirty realism . La selezione include alcune delle sue più toccanti poesie, molte delle quali d’amore. L’ingresso è libero. A seguire, per chi vuole, ricco aperitivo su prenotazione, contattando il 3381968650.

L'Arte per l'Arte: finalmente al Lomellini presentiamo un nostro progetto di recupero

L'Associazione Peppino Impastato ha chiesto e ottenuto di riciclare gli stendardi che pubblicizzano le mostre del Museo d'Arte Contemporanea Lomellini. Finita la mostra, gli stendardi in materiale plastico, vengono staccati. Noi li abbiamo dati a tutti gli artisti che ne hanno fatto richiesta per realizzare opere che verranno esposte alla Mostra Arte (sur) Circolare che inaugura venerdì prossimo 21 novembre, Avremo anche alcuni oggetti prodotti artigianalmente ma in maniera più seriale: borse, porta Ipod, astucci. Aspettiamo gli estimatori che potranno fare offerte sia per gli oggetti d'arte sia per i manufatti d'uso quotidiano. Il ricavato verrà devoluto al Lomellini a sostegno delle prossime iniziative culturali del Museo, per realizzare qualcosa che diversamente non si potrebbe fare.  L'Arte per l'Arte che continuerà anche dopo questa mostra, si spera.